L'accoglienza che fa la differenza
Il nostro amato rifugio è una costruzione recente, è nato nell’anno 2000 a seguito della ristrutturazione di un’ex caserma delle Fiamme Gialle, come ricorda la targa presente tuttora sulla nostra facciata. Negli anni successivi, i vari gestori hanno apportato molti miglioramenti, di cui noi oggi possiamo usufruire e dai quali abbiamo preso spunto per aggiungere qualcosa di nuovo, come ad esempio il grande tavolo in legno esterno, fatto da Vittorio e Giuseppe. Speriamo, negli anni, di poter sistemare molte cose così da rendere più accogliente l'ambiente. Dal nostro rifugio il panorama è a 360°, verso est potrete ammirare le Grigne, la Grona e la dorsale dal Bregagno al Pizzo di Gino, dietro cui spunta la cima del Legnone; mentre verso ovest ci sono le innumerevoli e spettacolari Alpi Svizzere. Di fronte potete ammirare la magnifica chiesetta di San Lucio, antico oratorio romanico del XV secolo, che potete visitare chiedendo le chiavi al rifugio.
Apertura
Siamo aperti tutto l’anno ed è possibile raggiungerci a piedi, con dei fuoristrada, in moto e in mountain bike, per quest’ultime difatti abbiamo predisposto all’esterno delle apposite strutture dove poterle lasciare.
Escursioni
Durante il periodo invernale, la strada verrà battuta dal nostro gatto delle nevi, così da agevolare la vostra salita con ciaspole. È un ottimo punto da cui poter partire per fare escursioni e trekking o dove potersi fermare per poi proseguire e raggiungere la meta desiderata. Per approfondimenti leggi la sezione del "Escursioni e trekking ".
Pernottamento
Il rifugio dispone di 44 posti letto distribuiti in camere da 4 - 6 – 12 persone con la possibilità di prenotare l’intera camerata, e offriamo servizi di bar e ristorazione. Per approfondimenti leggi la sezione del "pernottamento".